Felice Cascione, e quel vento che fischiava. L’ho seguito

Ho “incontrato” Felice Cascione, u Megu, o meglio il racconto che più persone me ne hanno fatto, in un percorso di almeno dieci anni. Tra Imperia, Alto, Vendone, Albenga, Savona…e poi  tutte le volte e tutte le voci che hanno cantato questa canzone.

La sua canzone. Queste voci, questi racconti adesso sono diventati questo libro. Per ricordare Felice e gli altri come lui. Per farci portare su quel sentiero, come settant’anni fa. Quando c’era da costruire una libertà nuova. Che dei ragazzi e delle ragazze di vent’anni pensavano forse migliore di quella che è.

Le presentazioni:

Martedì 22 aprile, ore 17.30 Biblioteca Lagorio , piazza De Amicis, Imperia-Oneglia

Mercoledì 23 aprile, ore 18 La Feltrinelli, via Ceccardi, Genova

Domenica 27 aprile ore 15.30 Soms La Fratellanza, Genova Pontedecimo

Martedì 29 aprile, ore 17 Teatro della Società Operaia Sanremese, via Corradi, Sanremo

……..e il sentiero prosegue.  Con le amiche e gli amici che vorranno esserci

Immagine

2 risposte a "Felice Cascione, e quel vento che fischiava. L’ho seguito"

Add yours

  1. L’ha ribloggato su La Prospettiva del Funamboloe ha commentato:
    In occasione del 25 aprile, riblogghiamo qui la presentazione del libro della giornalista di Repubblica Donatella Alfonso, che ha rispolverato una vecchia canzone partigiana che si crede di autore ignoto. Chi la scrisse, invece, fu Felice Cascione, comandante partigiano imperiese che perse la vita 25enne. La sua eredità è questa canzone ma non solo. Scopritelo tra le righe del libro! w il 25 aprile!

    "Mi piace"

  2. GRAZIE PER AVERMI FATTO CONOSCERE U MEGU DI CUI COSÌ POCO AVEVO SENTITO PARLARE MA CHE TANTE VOLTE (e solo ora lo so) SÌ È SEDUTO SUL TAVOLO DELLA MIA CUCINA AD ALTO..IN QUELLA CHE ERA LA CASA DEI MIEI BISNONNI..Grazie per avermi fatto piangere ed emozionare ad ogni pagina del libro e per farmi ad oggi sentire così legata a quest’ Uomo straordinario di cui vorrei sapere molte altre cose. Grazie di cuore. Silvia

    "Mi piace"

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑